home page mabasta facebook twitter vittima di bullismo bullo o bulla spettatore complice madre padre bullizzato genitore bullo bulla home chi siamo perché mabasta iniziative azioni idee partner associazioni organizzazioni media stampa contatti




Il movimento anti bullismo MaBasta è nato il 7 febbraio 2016 e, anche se sono passati pochi mesi,
ha dimostrato un attivismo dinamico e positivo.
Queste che seguono sono alcune delle iniziative più rappresentative, alcune sono già avviate,
altre saranno implementate nei prossimi mesi.
E tu? Sei dei nostri?



Iniziativa #42:
Mabasta presso Canon Academy
Abbiamo ricevuto il gentilissimo e pregiatissimo invito da parte di Canon Italia a partecipare all'evento "EOS 5 Tour" per Canon Academy. La nostra partecipazione era mirata al tema del "fotografare responsabilmente".

Iniziativa #41:
Mabasta per Confindustria
In occasione del 90° Anniversario di Confindustria Lecce, alla presenza del Presidente Nazionale Vincenzo Boccia, del Ministro Claudio De Vincenti e del Presidente di Confindustria Lecce Giancarlo Negro, Mabasta è stato presentato quale eccellenza del territorio.

Iniziativa #40:
Mabasta ...anche in ALBANIA!
Le studentesse e studenti Giulia Dajci, Vivian Sheshi, Nensi Musaj, Denis Murati, Amijet Sengla, coordinati dalla loro docente Eli Zadeja, dell'Istituto "Ismail Qemali" di Tirana hanno ideato una sezione "internazionale" di Mabasta in ...ALBANIA!!!
A loro va il nostro più grande e sentito MAGRAZIE! Siamo commossi e con le lacrime agli occhi.

Iniziativa #39:
Mabasta a ...SANREMO 2017
Non ci sono parole per descrivere nemmeno lontanamente l'emozione che abbiamo provato quando abbiamo ricevuto l'invito a partecipare a Sanremo, eravamo a scuola e per poco non siamo svenuti! Figuriamoci cosa abbiamo provato sul palco!!!
Non sappiamo da dove iniziare a ringraziare, ma di sicuro ringraziamo gli 11milioni di spettatori e le migliaia di ragazzi e persone che ci hanno contattato in questi giorni!

Iniziativa #38:
Mabasta al SID2017
Il 7 febbraio 2017 (nostro 1° compleanno) è la prima "Giornata Nazionale contro il Bullismo nella scuola", potevamo non partecipare? Il Ministero dell'Istruzione ci ha invitato a Roma all'evento SID2017 presso l'ex caserma "Guido Reni". In questa occasione abbiamo sostenuto la campagna "Un nodo blu" e abbiamo conosciuto il Ministro Valeria Fedeli.
Mabasta si è fatto sentire e vedere!!!

Iniziativa #37:
Noi e il...
Presidente Mattarella

Il 3 febbraio 2017 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è venuto appositamente a Lecce per conoscere NOI!
Non è vero, è venuto per inaugurare il Teatro Apollo ma, nell'occasione, ha davvero voluto incontrare i ragazzi di Mabasta.

Iniziativa #36:
WoW!!!
Ecco le felpe MABASTA

Ad un anno esatto dalla nostra "nascita", ecco che arriva la nostra divisa ufficiale, la Felpa Mabasta! Ti piace? A noi sembra che spacchi! Il Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti d'ora in poi sarà riconiscibile ovunque.

Iniziativa #35:
Finanziamento progetto
"Scuole Debulizzate"

Il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato la graduatoria definitiva delle iniziative educative vincitrici relative al bando “Piano d’Azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”. Tra queste vi è anche il nostro progetto dal titolo “Scuole Debullizzate”.

Iniziativa #34:
#mabastachallenge
Per il 7 febbraio 2017, prima "Giornata nazionale contro il bullismo nelle scuole", il movimento Mabasta lancia l'iniziativa #mabastachallenge, una serie di mini video in cui tutte la ragazze ed i ragazzi semplicemente urlano "MABASTA"!
Sottotitolo: Più strano è ...meglio è

Iniziativa #33:
Mabasta e i giovani giornalisti di Manduria
L’istituto comprensivo “F. Prudenzano” di Manduria aderisce alla campagna contro il bullismo (con classi debullizzate, bulliziotii e bullibox) promossa dai ragazzi di Mabasta. L’iniziativa è scaturita a seguito del recente (e divertente) incontro con Niki, Giorgio, Patrick e Mattia di Mabasta. Grazie 1000 a Nando Perrone e al suo Laboratorio di Giornalismo!

Iniziativa #32:
Uno di noi ...Alfiere della Repubblica
Giorgio è uno studente 15enne dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce ed il 13 dic. 2016 è stato insignito del titolo di “Alfiere della Repubblica” da parte del Presidente Sergio Mattarella. Malgrado la giovane età, tra i valori che gli sono stati riconosciuti vi sono il senso di responsabilità, la maturità, il rispetto per le istituzioni e l’impegno civile dimostrato nel contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, Giorgio è infatti anche uno dei membri fondatori del movimento MaBasta.

Iniziativa #31:
Mabasta all'Università di Verona
Edoardo e Filippo di Mabasta (insieme a Amelia e Elisabetta di SBAM) sono stati gentilmente invitati da Roberto Leone e Chiara Stella al Convegno "I diritti nella rete" (rivolto a 800 studenti delle superiori) che si è tenuto il 2 e 3 dicembre 2016 presso l'Università di Verona. Un'accoglienza ed una ospitalità fuori dal comune!!! Grazie!!!

Iniziativa #30:
Mabasta e ...NICOLE ORLANDO!
I ragazzi di Mabasta hanno trascorso un'intera mattinata con la GRANDE campionessa paralimpica Nicole Orlando presso l'edizione 2016 della Città del Libro di Campi Salentina. Un grande incontro / confronto sul tema del bullismo e cyberbullismo. Grazie a Alessia Cruciani e a Isabella Picci.

Iniziativa #29:
Mabasta ...a Campi Salentina
Una lezione "speciale" per dire "no" al bullismo in ogni sua forma. Un messaggio chiaro e preciso lanciato dagli studenti di Mabasta (Alice, Martina, Mirko e Simone) agli studenti della scuola media di Campi Salentina, perché cresca con la collaborazione fra coetanei la battaglia contro ogni tentativo di prevaricazione, contro i comportamenti violenti dentro e fuori dalle aule scolastiche.

Iniziativa #28:
Mabasta ...sul Lago di Garda
Il 24 ott. 2016 Niki e Simone del gruppo di Mabasta hanno usufruito della GRANDIOSA ospitalità di Alberto Cavoli, della Scuola di Musica del Garda e dei musicisti e cantanti dell'opera "La Bulla di Sapone" a Castiglione delle Stiviere (Mn). Un'esperienza che i due ragazzi non scorderanno mai!

Iniziativa #27:
Video virale supera 1milione!!!
Il nostro mini video realizzato con l'intento di debullizzare tutte le classi d'Italia va ...virale! Oltre 1.000.000 di visualizzazioni in pochi mesi e una montagna di commenti positivi e di incoraggiamento.

Iniziativa #26:
L'incontro con ..."Un bacio"
Dopo aver conosciuto in primavera Ivan Cotroneo, scrittore e regista del film sul bullismo "Un Bacio", i ragazzi di Mabasta hanno finalmente incontrato anche i grandi (e bellissmi!) protagonisti della pellicola: Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani e Leonardo Pazzagli. Chi non sarebbe voluto essere al loro posto?

Iniziativa #25:
Laura Boldrini e Stefania Giannini
Il 17 ott. 2016 la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e la ministra dell’Istruzione Stefania Giannini hanno voluto conoscere il progetto dei ragazzi di Mabasta presso il Teatro Palladium di Roma, in occasione della firma del Protocollo d’intesa sulla Dichiarazione dei diritti e doveri in internet. Inutile raccontare l'emozione a 1000 provata da Francesca, Giorgio e Marta!!!

Iniziativa #24:
Calciamo il Bullismo! Mabasta e il calcio
Il 2 ott 2016 sono stati i giocatori del Lecce Calcio i primi “testimonial” in assoluto di una nuova campagna dei giovani di Mabasta, un progetto denominato “Calciamo il bullismo”, sottotitolo “Mandiamo nel pallone ogni sopruso”, che ha il chiaro intento di sfruttare il grande amore e la grande passione per il gioco del calcio per far arrivare forte il messaggio che ogni forma di bullismo, cyberbullismo, sopraffazione e mancanza di rispetto è assolutamente da condannare.

Iniziativa #23:
Sport: Legio XIII Roma e Mabasta
La squadra di football americano Legio XIII Roma, sotto la guida di Giacomo Tancioni, ha in programma una serie di eventi e una campagna di sensibilizzazione nelle scuole. L’iniziativa è appoggiata da campioni dello sport e dai ragazzi del movimento antibullismo MaBasta. C'è anche l'importante sostegno di Vivere da Sportivi e delle Fiamme Oro Rugby e il patrocinio del Comune di Roma e del CONI Lazio.

Iniziativa #22:
Collaborazione con Artedo
Artedo ha creato un nuovo corso, rivolto agli operatori, intitolato “BullOff – riconoscere e spegnere forme di bullismo e cyberbullismo”, che si prefigge l’obiettivo di fornire nozioni teoriche e conoscenze pratiche per affrontate non solo il bullismo dal vivo, ma anche il cyberbullismo. I ragazzi di MaBasta avranno il privilegio di sperimentare le versione beta del corso, aiutando gli operatori di Artedo a inserire quello che manca e rendere il corso più efficace.

Iniziativa #21:
Crowdfunding su Eppela
Dal 16 giugno al 26 luglio 2016 è stata condotta l'azione di raccolta fondi (crowdfunding) su Eppela con "Fast Up School". Il Ministero dell'Istruzione (MIUR), Fastweb e Eppela hanno scelto il nostro movimento per trovare fondi utili a contrastare dal basso, tra studenti, i fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Grazie al vostro grande aiuto abbiamo
raccolto 5.238 euro!


Iniziativa #20:
Siamo su TWITTER!
Eh sì, siamo sbarcati anche noi su Twitter!
Come potevamo non farlo se ci definamo "esperti"
del web e dei social network?
Se volessi seguirci sarebbe un grande onore per noi.
Ti aspettiamo!

Iniziativa #19:
ABAL - All Bullies Are Losers
Parafrasando una sigla famosissima in tutto il mondo (ACAB), il 9 giugno (ultimo giorno di scuola) abbiamo lanciato l'hashtag #ABAL All Bullies Are Losers, una forte (e vera) provocazione secondo cui tutte le bulle ed i bulli di fondo siano dei "perdenti" e vanno aiutati per (ri)trovare una serenità che non hanno.

Iniziativa #18:
Convegno sul bullismo
Giorgio Armillis e Mirko Cazzato, due di noi, il 24 maggio sono stati invitati a presentare l'esperienza MaBasta al conveglo dal titolo "Bullismo: perchè fermarlo subito" che ha avuto luogo a San Cesario (Le), insieme e al fianco di illustri professionisti e relatori. Che sballo! Grazie a Emanuele Lezzi per l'invito

Iniziativa #17:
MaBasta a "Palermo chiama Italia"
Il 23 maggio 2016 siamo stati invitati dal Ministero dell'Istruzione a presentare la nostra esperienza in diretta su Rai1, dall'aula bunker di "Palermo chiama Italia", il grande evento in memoria delle stragi di Palermo in cui persero la vita quegli eroi della patria, i giudici Falcone e Borsellino.

Iniziativa #16:
2° invito alla Camera dei Deputati
Di nuovo a Roma! Il 19 maggio alcuni di noi sono stati invitati alla Camera dei Deputati a presentare MaBasta in occasione dell'incontro "Tutti insieme contro il cyberbullismo!", organizzato dall’Intergruppo Parlamentare sull’Innovazione.

Iniziativa #15:
Abbiamo incontrato Ivan Cotroneo!
Il 18 maggio 2016 il regista Ivan Cotroneo è venuto a Lecce per incontrare noi! Spettacolo! Prima abbiamo visto insieme il suo film "Un bacio" e poi abbiamo dialogato con lui sul film, sul bullismo e sull'omofobia. Ivan è un GRANDE!

Iniziativa #14:
Una BulliBox in ogni scuola
Pensiamo anche di dotare ogni scuola, dalle elementari alle medie, con una "BulliBox", una specie di urna dove chiunque, anche anonimamente, può imbucare segnalazioni di episodi e casi di bullismo. La loro cura è affidata ai Bulliziotti d'Istituto.

Iniziativa #13:
Bulliziotti & Bulliziotte
E' un'idea che lanciamo per il prossimo anno scolastico 2016/17: avere dei Bulliziotti e delle Bulliziotte in ogni classe ed in ogni scuola (Bulliziotti d'Istituto), a cui vittime e spettatori possono rivolgersi per raccontare ogni genere di episodio.

Iniziativa #12:
Invitati alla Camera dei Deputati
Il 4 aprile 2016 siamo stati invitati, insieme alla nostra Preside Addolorata Mazzotta, a presentare il movimento MaBasta alla Camera dei Deputati alla presenza del Ministro all'Istruzione Stefania Giannini! Evento "No Hate"

Iniziativa #11:
Partnership con gli studenti di Giugliano
Ben 110 studenti (2 per ogni classe) dell'Istituto Galvani di Giugliano (Na) seguiranno un corso di formazione orientato a prepararli ad affrontare il tema del bullismo e del cyberbullismo. Un'iniziativa fortemente voluta dal dirigente Giuseppe Pezza.

Iniziativa #10:
Partner del film "Un bacio" di I. Cotroneo
Dopo appena 2 mesi dalla nascita di MaBasta è uscito il nuovo film del regista e scrittore Ivan Cotroneo "Un bacio", assolutamente in tema con il bullismo ed il cyberbullismo. Potevamo non dedicare una sezione del nostro sito al film?

Iniziativa #09:
Gemellaggio con "La Bulla di Sapone"
Bellissimo gemellaggio con i ragazzi della "Scuola di Musica del Garda" che ha messo in scena l'opera "La Bulla di Sapone". Un chiaro esempio di come i giovani sanno unirsi e lavorare ad un unico scopo anche ad oltre 1000 chilometri di distanza.

Iniziativa #08:
Presidio antibullismo a Lecce
Il 7 marzo 2016 un presidio organizzato a Lecce per lottare contro gli episodi di bullismo e incoraggiare gli studenti a non restare in silenzio.

Iniziativa #07:
Marino Buzzi ci regala il suo libro
Grazie anche all'editore Baldini & Castoldi, lo scrittore Marino Buzzi ci ha regalato una copia ciascuno del suo ultimo lavoro "L'ultima volta che ho avuto sedici anni", perfettamente in tema con MaBasta. Il nostro più sentito GRAZIE!

Iniziativa #06:
La 3°B inventa e lancia SBAM!
I nostri "cugìni" della classe 3°B (sempre del Galilei-Costa), coordinati dalla prof.ssa Elisabetta D'Errico, supportano MaBasta con questa loro straordinaria e originale creazione: SBAM - Stop Bullying Adopt Music, una sberla al bullismo a suon di musica!

Iniziativa #05:
Alla ricerca di "Classi Debullizzate"
Ci sono classi in Italia che, come i Comuni denuclearizzati sono privi di contaminazioni nucleari, sono completamente "pulite" di qualsiasi fenomeno di bullismo? Secondo noi sì! E l'aver ricevuto in poco tempo oltre 100 richieste ce l'hanno confermato.
E tu? Hai una classe debullizzata?
Ecco il modulo di richiesta

Iniziativa #04:
Servizio su Striscia la Notizia
Luca Galtieri, l'uomo dei "Ma Perchè?", insieme al videomaker Marco Anelli, sono venuti a trovarci a Lecce e hanno realizzato un fantastico servizio che è andato in onda su Striscia la notizia il 27 febbraio 2016. C'è bisogno di sottolineare quanto sia stato emozionante e "fore de capu" per noi?

Iniziativa #03:
Campagna "Fatti una foto MaBasta"
Abbiamo lanciato sui social la campagna "Fatti una foto MaBasta", invitando tutti gli studenti d'Italia di realizzare selfie
e altre foto con il cartello "MaBasta".
Un successone!

Iniziativa #02:
Creazione pagina Facebook
Comprendendo l'importanza dei social (e avendo studiato a scuola il loro uso) abbiamo immediatamente creato la pagina Facebook dedicata al movimento "MaBasta". Questa, grazie soprattutto alle varie pubblicazioni di articoli e servizi a livello nazionale, è decollata subito e ha registrato in soli otto giorni i primi 5.000 like. Oggi ne conta circa 22.000.

Iniziativa #01:
Annuncio nascita "MaBasta"
Il 15 febbraio 2016 abbiamo diramato un comunicato nazionale con l'annuncio ufficiale della nascita del Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti MABASTA, il quale ha avuto immediatamente una risposta inaspettatamente positiva e diffusa, con pubblicazioni su testate nazionali (Corriere, Repubblica, etc) e servizi sui maggiori network (Tg1, Tg2, Studio Aperto, ...).


Home page MABASTA! - Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti Contatti