home page mabasta facebook twitter vittima di bullismo vittima di bullismo informazione associarsi segnalazione modello mabasta per scuole invito presso scuola e comune donazione sostegno aiuto home chi siamo passociati iniziative azioni idee partner media stampa contatti


Negli ultimi due anni di attività, in cui abbiamo incontrato migliaia di studenti in decine di scuole in tutta Italia, ci siamo man mano formati sul tema e abbiamo sviluppato una nostra personalissima idea di come si potrebbe agire nel prevenire e contrastare "dal basso" il bullismo ed il cyberbullismo nelle scuole.

Abbiamo dato una "forma" a questa nostra idea, quanto più semplice e concreta possibile che, se interessata, ogni classe e scuola d'Italia (dalle elementari alle superiori), può fare propria, adottare e applicare.

A quest'idea di azioni comportamentali abbiamo dato il nome di "MODELLO MABASTA" (hashtag #ModelloMabasta) e consiste in una serie di consigli e possibili azioni ed iniziative.



  • 1) Il seguente “Modello Mabasta” può essere adottato sia da una singola classe che (preferibilmente) dall’intera scuola.

  • 2) La quasi totalità dei consigli e delle azioni che compongono il “Modello Mabasta” è rivolta ed è svolta principalmente dagli STUDENTI. D’altronde, “MABASTA” lo specifica chiaramente nel suo acronimo: Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti.

  • 3) Adottare e seguire il Modello Mabasta NON HA ALCUN COSTO. Le classi e le scuole sono assolutamente libere di attingere alle informazioni e a scaricare GRATUITAMENTE moduli, questionari e altro. Solo nel caso in cui fosse di vostro interesse utilizzare materiali originali marchiati "MABASTA" (Bullibox, spille e attestati per Bulliziotti, etc.), gli stessi possono essere acquistati sul presente sito e recapitati presso le vostre sedi.

  • 4) Il Movimento “Mabasta” e questo “Modello” comportamentale che ogni classe / scuola può adottare per contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo, è basato sui seguenti due importanti principi, conosciuti come:
I DUE COMANDAMENTI MABASTA:


NON FARE agli altri ciò che NON VORRESTI che gli altri facessero a te!

FAI agli altri ciò che VORRESTI che gli altri facessero a te!

Questi due "Comandamenti Mabasta" sono stati espressamente ideati con l'intenzione di prevenire (il 1°) e tentare di stoppare e risolvere con l'aiuto degli "spettatori" (il 2°) ogni episodio o caso di bullismo e cyberbullismo in classe o a scuola.

A pensarci bene però, se l'intera umanità applicasse alla lettera, con piena coscienza, questi due semplici COMANDAMENTI MABASTA che mondo diverso sarebbe! Niente furti, nessuna violenza o sopruso, ...nessuna GUERRA! Utopia allo stato puro.




Una volta deciso di adottare il "Modello Mabasta", potrebbe risultare molto utile (ma anche divertente) appendere nell'aula il Maba_Poster!

Sul Maba_Poster si possono segnare le date (di adozione del "Modello", di compilazione del "MABA_Test", di elezione dei "Bulliziotti", etc.) e altre informazioni (nome del "MABA_Prof", nomi dei "Bulliziotti") riguardanti l'applicazione delle varie Azioni che compongono il "Modello".

Abbiamo previsto i seguenti 3 diversi formati. Se possibile, consigliamo il formato 50x70.






Le “Azioni” che qui sono elencate non sono delle “istruzioni” obbligatorie, da seguire strettamente e nell’ordine illustrato, ma sono una serie di consigli e comportamenti che ogni classe / scuola può liberamente adottare.


Azione #1: "MABA_PROF" Un DOCENTE REFERENTE in OGNI CLASSE

Azione #2: IL QUESTIONARIO "MABA_TEST"

Azione #3: “BULLIZIOTTI” e “BULLIZIOTTE” DI CLASSE (e di Istituto)

Azione #4: LA "BULLIBOX"

Azione #5: Il "DAD" - Digital Antibullying Desk

Azione #6: Obiettivo finale: "CLASSI DEBULLIZZATE"









informazione segnalazione segnalazione segnalazione segnalazione

Home page MABASTA - Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti Contatti