home page mabasta facebook twitter vittima di bullismo vittima di bullismo informazione associarsi segnalazione modello mabasta per scuole invito presso scuola e comune donazione sostegno aiuto home chi siamo passociati iniziative azioni idee partner media stampa contatti

******






Benché ogni scuola abbia (come richiesto dal MIUR) un Docente referente d'Istituto per i temi “Bullismo” / “Legalità”, etc., è nostra convinzione che ogni singola classe debba avere un Insegnante / Docente referente. E' il "MABA_PROF"!

Questo ruolo di MABA_PROF (Docente Referente di classe per il bullismo) potrebbe essere ricoperto dal Docente coordinatore della classe oppure da qualsiasi altro docente che gli studenti ritengano più vicino al tema o con cui hanno maggiore empatia e dialogo.

In questo modo ogni singolo alunno/a, in qualsiasi momento e con estrema facilità, velocità e praticità, sa perfettamente a chi può rivolgersi per segnalare ogni possibile episodio o chiedere consigli.

Ogni docente referente di classe, a sua volta, sa che, per casi più importanti o gravi, può rivolgersi al Referente d'Istituto, appositamente preparato e istruito.

A questo proposito, vogliamo segnalare ai docenti referenti d'Istituto la Piattaforma ELISA, ideata dal MIUR e dall'Università di Firenze per la formazione ad hoc.


Per commenti, consigli, suggerimenti (e critiche) relative al Modello Mabasta, entra in contatto con noi!






Le “Azioni” che qui sono elencate non sono delle “istruzioni” obbligatorie, da seguire strettamente e nell’ordine illustrato, ma sono una serie di consigli e comportamenti che ogni classe / scuola può liberamente adottare.

UN DOCENTE REFERENTE
IN OGNI CLASSE, IL
"MABA_PROF"
IL QUESTIONARIO
"MABA_TEST"
“BULLIZIOTTI” e “BULLIZIOTTE” DI CLASSE
(e di Istituto)
LA "BULLIBOX" Il "DAD"
Digital Antibullying Desk
Obiettivo finale:
"CLASSI DEBULLIZZATE"



informazione segnalazione segnalazione segnalazione segnalazione

Home page MABASTA - Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti Contatti