UN PO' DI STORIA

Nel corso del tempo, la realtà di Mabasta ha subito una continua evoluzione.
Ecco qui le tappe più importanti!

Mabasta – Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti” è nata il 7 febbraio 2016 ad opera di una classe di 18 studenti di primo anno delle superiori (14enni). Ad incentivare la nascita è stato un caso di cronaca riportato da tutti i maggiori media nazionali e riguardante il tentato suicidio di una 12enne di Pordenone a causa di azioni di bullismo da parte dei compagni di classe. Essendo studenti di una scuola che da anni incentiva e sprona gli studenti a “fare”, hanno deciso di ideare qualcosa di concreto in tal senso. Pochi giorni dopo l’annuncio del progetto, il Corriere della Sera ha pubblicato un bellissimo e ricco articolo in prima pagina. Esplode il “caso” mediatico. Se ne parla nei Tg nazionali, alla radio, a Striscia La Notizia, etc. Nove mesi dopo, nell’autunno del 2016, i Presidente Mattarella concede la Medaglia di Alfiere della Repubblica ed esattamente ad un anno dalla nascita, il 7 febbraio 2017, i ragazzi di Mabasta sono sul palco di Sanremo, invitati da Carlo Conti e Maria De Filippi. Da allora i ragazzi hanno conosciuto e interagito con Papa Francesco, l’attore Tom Holland (Spider-Man), Panini Comics, Piero Pelù, Sergio Sylvestre e tanti altri. In questi anni “Mabasta” ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti, anche internazionali, tra cui la vittoria del contest internazionale per imprese sociali “Open F@b” di Bnp Paribas Cardif, la vittoria come “Best Student Startup”, il “Terra del Sole Award”, il “Premio Civetta”, etc.
Oggi Mabasta è formata da 30 ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni e sono capitanati dal fondatore Mirko Cazzato che ha unito il semplice movimento studentesco ad un’Impresa Sociale.
Nel 2018 è stato pubblicato sul sito ufficiale il Modello Mabasta un vero e proprio protocollo dettagliato di azioni utili a prevenire, contrastare e, potenzialmente, debellare ogni forma di bullismo e cyberbullismo in età scolare. Il “Modello Mabasta” è quindi il servizio/prodotto di punta e le sei azioni che lo compongono sono nella quasi totalità svolte dal basso, dagli studenti stessi. Le azioni comprese nel “Modello” sono frutto degli incontri effettuati dal 2018 al 2021 (periodo della sperimentazione) in decine di scuole in tutta Italia e delle proficue interazioni dirette Peer to Peer con migliaia di studenti, dalle elementari alle superiori.

Negli ultimi 2 anni scolastici si è verificata una vera è propria diramazione del Modello in tutt’Italia riuscendo a raggiungere oltre 800 classi e oltre 80mila studenti e studentesse.
La grande innovazione risiede nel fatto che i ragazzi di Mabasta agiscono “dal basso” e rendono attori attivi gli studenti stessi, il tutto in totale sinergia con tutti gli adulti esperti, che al contrario agiscono “dall’alto”.
Dopo oltre venti anni, per la prima volta scendono in campo le idee e le azioni originali e innovative dei giovani, proprio di quegli studenti adolescenti che del fenomeno ne rappresentano tutti gli attori, suddivisi tra “vittime” “bulli” e “spettatori”. Per la prima volta sono gli studenti che si organizzano e realizzano e conducono azioni concrete.
Inoltre da Agosto 2020 siamo entranti nel mondo dello sport con il progetto “1000 a 0 – Sport Vince Bullismo Perde” e in solo 9 mesi siamo riusciti ad ottenere il patrocinio di Sport e Salute, Comitato Italiano Paralimpico, 35 Federazioni Nazionali (FIGC, FIPAV, FIR, etc.), 4 Leghe Nazionali, 10 fondazioni (Con il Sud, Golinelli, ActionAid…) e centinaia squadre e team.

 

Mirko Cazzato – Fondatore e Team leader Mabasta

Mirko ha 22 anni originario di Lecce e nel 2016 all’età di 15 anni ha co-fondato con la sua ex classe, in primo superiore, Mabasta – Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti. Subito dopo essersi diplomato a Giugno 2020, ha assunto il ruolo di unico fondatore e team leader del Movimento e guida il nuovo gruppo di adolescenti dai 14 ai 17 anni impegnati sul fronte della lotta “dal basso” ad ogni forma di bullismo e cyberbullismo nelle scuole.
Il 14 ottobre 2021 è risultato l’unico italiano ed europeo nella Top 10 del Global Student Prize una sorta di premio “Nobel” per studenti particolarmente meritevoli e impattanti al mondo e a fine 2021 ha ricevuto anche la nomina di “Studente dell’Anno” da Your Edu Action e “Pugliese dell’Anno” dalla testata giornalistica “L’Edicola del Sud”.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, l’ultimo è stato il riconoscimento al “Giffoni Film Festival” per l’impatto sociale che ha generato, il “Premio Leonardo 2023” per il sociale, il premio “Visioni 2021” per l’imprenditoria sociale e digitale e il riconoscimento come “Generazione Changemaker” promosso da ANG (Agenzia Nazionale Giovani) e Ashoka Italia. Nel corso degli anni ha avuto il piacere e l’onore di incontrare il Presidente Mattarella, Papa Francesco, alcuni Ministri e grandi personaggi nel mondo dello spettacolo.
Spesso Mirko ha raccontato che fin da piccolo aiutava sempre chi in difficoltà, spesso scontrandosi con un gruppo di ragazzi e andando “controcorrente” ed è per questo che da quando è nata Mabasta ad oggi ha dedicato tutte le sue giornate al progetto ed è riuscito ad unire il semplice movimento studentesco ad un’Impresa Sociale di livello nazionale.